FINANZA &MERCATI

 
 
 
LA GRANDE CRISI:
le guide per imprese,
Bilanci e risparmiatori
 
HOME DEL DOSSIER
Guida per i risparmiatori
Guida ai bilanci
Guida per le imprese
Approfondimenti in video
Link utili
Video / Vivere low cost

Pronti contro termine, tutele double-face

di Gianfranco Ursino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 ottobre 2008

La voglia di sicurezza ha spinto i risparmiatori italiani a cercare nei pronti contro termine (Pct) un "tranquillo" parcheggio della liquidità. Un'operazione che non rientra tra le tipologie di prodotti finanziari garantiti dal Fondo interbancario di tutela dei depositi, ma che è sempre stato percepito dalla gran parte dei risparmiatori come un sinonimo di sicurezza per via dei titoli di Stato normalmente posti a garanzia dell'operazione. Ma il fallimento di Lehman Brothers e il susseguirsi di notizie preoccupanti sulla stato di salute patrimoniale di primarie banche hanno portato alla ribalta i rischi, non sempre evidenziati allo sportello, nascosti dietro un Pct, che sempre più spesso è costruito con lo scambio di obbligazioni della stessa banca. Un investimento quindi non del tutto garantito, ma con un rischio sempre più avvertito di controparte. Sottoscrivendo i contratti di Pct, infatti, la banca vende al cliente una certa quantità di titoli, con l'impegno di riacquistarla a una prestabilita scadenza e a determinate condizioni di prezzo. Il rendimento dell'operazione è determinato dalle somme prima addebitate e poi accreditate sul conto corrente del cliente, valori che sono determinati di comune accordo tra le parti contraenti.

Se nel frattempo l'intermediario diviene insolvente e il sottostante del Pct è un titolo di Stato, l'investitore rimane comunque in possesso dei bond governativi, anche se si accolla il rischio oscillazione dei valori dei titoli. Un rischio di mercato che di norma nei Pct è a carico della banca. Ma se il sottostante è un'emissione dello stesso gruppo bancario, l'investitore si espone al rischio default della medesima controparte. Le misure straordinarie varate dal Governo (vedi articolo a pagina 4), scongiurando il possibile fallimento di una banca italiana, hanno però riportato la serenità tra i sottoscrittori di Pct.

Un rischio emittente che ritorna però a essere ancora di attualità nel caso di un Pct che ha come sottostante un'obbligazione di un'altra società, non necessariamente bancaria. Un'eventualità che si è manifestata nel 2004 quando ignari clienti di una banca di San Marino hanno scoperto di aver sottoscritto Pct con sottostanti bond della Swiss Air caduta in default. Solo l'intervento ex-post della Banca Centrale sanmarinese ha imposto alla banca il riacquisto dei titoli alla scadenza e al prezzo convenuto. Un obbligo che, secondo le prevalenti interpretazioni dell'ordinamento italiano, rimane sempre a carico delle banche italiane, a prescindere da qualsiasi sopravvenuto evento riguardante il valore o la negoziabilità degli strumenti finanziari oggetto dell'operazione. La tutela salta però con l'inserimento di una postilla che qualche banca ha a volte inserito tra le righe del contratto per scaricare il rischio emittente del bond sul cliente. Per alcuni giuristi la banca potrebbe comunque sottrarsi in ogni caso al riacquisto dei titoli, invocando un'impossibilità sopravvenuta in caso di default del bond sottostante. Evento fortunatamente mai sperimentato in Italia, però nel dubbio oggi alcune banche ribadiscono espressamente nel contratto l'impegno a riacquistare i titoli per tranquillizare i clienti. Un obbligo morale, che a quel punto diventa sicuramente anche giuridico.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-